Come scegliere il collegamento Internet della propria Azienda
Quando un imprenditore o un responsabile si trova a decidere per il Collegamento Internet della propria Azienda si trova davanti ad un mare di sigle e proposte. Ma se ogni Azienda ha le sue esigenze, quale sarà il modo migliore per selezionare la Connettività?
Partiamo con una lista di tutte le tecnologie che ti potresti trovare con le relative spiegazioni, così da cominciare a orientarti e non cadere in qualche leggerezza:
- ADSL: tecnologia datata. Condivisa, ancora utile per alcuni usi, totalmente in rame. Prestazioni basse. Banda sotto i 30 Mega.
- FTTC: tecnologia attuale. Condivisa, spesso un ottimo compromesso. Fiber To The Cabinet. La Fibra arriva all’armadio in strada, da lì fino alla tua sede è rame. Prestazioni anche oltre i 200 Mega.
- FTTH: tecnologia attuale. Condivisa, un’ottima soluzione. La Fibra arriva fino alla tua sede. Prestazioni anche oltre 1 Giga
- Fibra Dedicata: tecnologia attuale. NON Condivisa, la soluzione più performante. La Fibra arriva fino alla tua sede ed è un collegamento diretta tra te e l’Operatore. Prestazioni anche oltre 1 Giga
- Fibra ILC: sinonimo di Fibra Dedicata
- Fibra Ottica a Progetto: sinonimo di Fibra Dedicata
- FWA: tecnologia attuale. Condivisa, utile per vari usi come backup o dove non c’è altra possibilità. Collegamento radio. Prestazioni buone.
- FWA Dedicata: tecnologia attuale. NON condivisa. Prestazioni ottime. Collegamento radio.
- Mobile Internet: tecnologia datata. condivisa. Prestazioni sufficienti, utile in alcuni contesti. Usa una scheda SIM. Ottima come connessione di backup.
A tutte queste sigle potresti trovare variazioni sul tema, che però non si discostano dalla spiegazione sopra riportata.
Oltre le tecnologie, cosa guardare per un Collegamento Professionale?
- Banda di picco (o nominale): quella solitamente riportata in offerta e in TV. Fino a 1 Giga. Ecco, quella è la Banda Nominale, qualla massima raggiungibile che difficilmente raggiungerai. Si riferisce sempre a quella in download.
- Banda in Upload: la banda disponibile per caricare dati verso Internet. Quando per esempio alleghi un documento del tuo computer sul tuo gestionale in Cloud.
- Latenza: la velocità vera e proprio del dato. Anche qui esiste in download e in upload. Più e bassa e meglio è.
- Jitter: altro dato qualitativo un po’ complesso che ha a che vedere con stabilità e velocità
- Banda Minima Garantita (BMG): la banda che il tuo Operatore si impegna a garantirti in qualunque condizione. Sia in download che in upload esiste questo valore, che può anche differire.
Collegamento Internet ed Assistenza, cosa succede quando non funziona?
Una Connessione a Internet immune da intoppi non esiste, ed il motivo dei fermi Internet è più banale di quanto si pensi. Basta una ruspa che fa un buco in strada per tranciare un cavo, un allagamento di un pozzetto… In un mondo fatto di dati che circolano in entrata e in uscita dalla tua Azienda è indispensabile avere una “ruota di scorta”. Un Collegamento Internet che ti permetta di navigare in qualunque condizione.
Una connessione di emergenza che entra in funzione quando quella principale viene meno, anche se meno prestante purché sopperisca alle funzioni vitali del tuo Business. Solitamente si consiglia di differenziare le tecnologie così da creare la ridondanza migliore, perché il fatturato passa ormai quasi sempre dall’uso della rete internet, dunque la rete non si può fermare se non si vuole fermare la produttività aziendale.