Perché è importante eseguire il backup del computer?
Ormai il backup del computer dovrebbe essere un dato di fatto per chiunque utilizzi un PC, una Workstation, un Notebook o un dispositivo mobile. In poche parole, è la tua polizza assicurativa se i tuoi dati vengono persi, rubati, cancellati, o danneggiati a causa di guasti hardware o software, malware o ransomware, disastri naturali o errori dell’utente o qualsiasi altro scenario tu possa evocare.
Non pensare che non accadrà. La perdita di dati colpisce tutti a un certo punto. La durata media di un disco rigido è di sei anni e uno su 20 muore entro il primo anno. Più del 30% degli utenti di PC ha perso tutti i propri file a causa di eventi al di fuori del proprio controllo. (fonte acronis)
È tuttavia possibile ovviare a questi problemi se si dispone di una copia esatta dei dati archiviata in modo sicuro ed automatizzato, in un dispositivo di storage esterno e/o nel cloud.
Con Acronis puoi garantire la continuità operativa dei collaboratori, zero perdite di tempo, minori costi di gestione.
La strategia di backup del computer 3-2-1
Indipendentemente da ciò di cui hai bisogno per eseguire il backup, c’è solo un modo per eseguirne il backup correttamente, ed è seguire l’approccio 3-2-1.
-Crea tre copie in modo che nessun singolo evento possa cancellare tutti i dati.
-Salvali in due formati diversi, come un’unità interna e un supporto esterno (RDX, NAS,CLOUD, ecc.).
-Conserva una copia fuori sede per proteggerti da disastri fisici come furti, incendi o inondazioni.
Siamo nell’era del cloud, quindi il backup online è ora la norma per i backup di file importanti.
Poiché l’archiviazione si trova nel cloud, è possibile accedere comodamente ai file tramite un browser Web e ripristinarli sul sistema ogni volta che è necessario. Inoltre il cloud storage non dipende dal dispositivo, ossia non importa da dove provengano i backup, purché si disponga di una connessione Internet adeguata