CantinaConsulenzaSoftwareZucchetti

Etichettatura vino – Nuova normativa

La nuova normativa sull’etichettatura del vino 2023 ha introdotto importanti novità.

A partire dall’8 Dicembre 2023, le etichette dei vini devono riportare la lista degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale (in aggiunta alle indicazioni di riciclo della bottiglia o etichetta ambientale diventate necessarie dal 1° Gennaio 2023).

Al fine di semplificare tale adempimento, la nuova normativa sulle etichette del vino permette l’utilizzo dell’etichetta digitale accessibile tramite un Qr Code presente sulla bottiglia.

Come si dovrebbero presentare sull’etichetta le nuove informazioni obbligatorie?

Le nuove informazioni devono figurare sul recipiente nello stesso campo visivo delle altre indicazioni obbligatorie, devono poter essere lette simultaneamente senza dover girare il recipiente, devono essere apposte in caratteri indelebili e devono essere chiaramente distinguibili dall’insieme delle altre indicazioni scritte e dei disegni.

Questi requisiti si applicano anche al Qr Code quando le nuove informazioni vengono fornite per via elettronica; in tal caso l’etichetta cartacea dovrà includere solo il valore energetico espresso con la lettera “E” e le sostanze che provocano allergie o intolleranze con la formula “Contiene” (per queste ultime non è necessario figurare necessariamente nello stesso campo visivo).

Cosa può fare COMPUTER SRL?
Offrire una soluzione efficace ed efficiente! Per questo vi presentiamo: +INFO
Tel. 0438 450500 / mail: office@computersrl.com

Una soluzione specifica per realizzare i QR Code che consentiranno al consumatore, come da normativa, di visualizzare i dati nutrizionali, la lista degli ingredienti, ma anche le indicazioni di smaltimento di packaging e imballaggi.

Contattaci per maggiori informazioni sulla nuova normativa

e per una consulenza gratuita sulla soluzione +INFO