UPS
Perché utilizzare un UPS?
In generale, un UPS protegge le apparecchiature IT e altri carichi elettrici dai problemi che affliggono
l’alimentazione elettrica. Un UPS svolge le seguenti funzioni di base:
1. Impedisce che l’hardware sia danneggiato da sovratensioni e picchi. Molti modelli UPS effettuano
anche il condizionamento continuo dell’alimentazione in ingresso.
2. Impedisce la perdita e la corruzione dei dati. Senza un UPS, in caso di blackout improvviso, i dati
memorizzati nei dispositivi, che sono soggetti ad uno shutdown di sistema complesso, possono essere
corrotti o persino andare persi completamente. In combinazione con il software di gestione
dell’alimentazione, un UPS può facilitare l’arresto regolare del sistema.
3. Garantisce la disponibilità delle reti e delle applicazioni, evitando i tempi di fermo. Gli UPS possono
essere inoltre utilizzati assieme con i generatori per dare a questi ultimi il tempo di mettersi in funzione
in caso di interruzione dell’alimentazione.
Tipologie di UPS
Le diverse topologie di UPS forniscono vari gradi di protezione. Molti fattori determinano quale topologia si adatta meglio alle esigenze dei vostri clienti, incluso il livello di affidabilità e disponibilità richiesto, il tipo di apparecchiatura da proteggere e l’applicazione o l’ambiente in questione. Mentre tutte e tre topologie più comuni, di seguito descritte, soddisfano i requisiti di tensione di ingresso per le apparecchiature IT, esistono differenze fondamentali nella loro modalità di funzionamento, nella frequenza e nella durata delle richieste di intervento delle batterie.
La topologia in standby passivo (off-line) viene utilizzata per proteggere i PC dalle interruzioni di alimentazione, dai cali di tensione e dalla sovratensione. In modalità normale, l’UPS fornisce alimentazione all’applicazione direttamente dalla rete elettrica, filtrata ma senza conversione attiva. La batteria viene caricata dalla rete elettrica. In caso di interruzione o di fluttuazione dell’alimentazione, l’UPS fornisce alimentazione stabile dalla batteria. Questa topologia è a basso costo e garantisce una protezione sufficiente per gli ambienti di ufficio.
La tecnologia OFF-LINE non è adatta se l’alimentazione elettrica è di bassa qualità (siti industriali) o soggetta a frequenti interruzioni.
La topologia Line-interactive viene utilizzata per proteggere le reti aziendali e le applicazioni informatiche da interruzioni e cali dell’alimentazione, nonché da Line-interactive, sottotensione e sovratensione. In modalità normale, il dispositivo è controllato da un microprocessore che controlla
la qualità dell’alimentazione e reagisce alle fluttuazioni. Un circuito di compensazione della tensione è abilitato ad amplificare o a ridurre la tensione per compensare le fluttuazioni. Il vantaggio principale della topologia Lineinteractive è che permette di compensare la sottotensione e la sovratensione senza utilizzare le batterie.
La tecnologia LINE INTERACTIVE è consigliata per la protezione dei PC aziendali.
La topologia a doppia conversione (online) costituisce la base per gli UPS progettati per la protezione continua dell’alimentazione di apparecchiature critiche contro tutti e nove i problemi legati all’alimentazione. Essa garantisce una qualità omogenea dell’alimentazione, indipendentemente dai disturbi della linea di ingresso. La tensione di uscita viene interamente rigenerata da una sequenza di conversione AC-DC seguita dalla conversione DCAC per generare alimentazione elettrica senza alcuna interferenza. Gli UPS a doppia conversione possono essere utilizzati con qualunque tipo di Apparecchiatura perchè non vi sono interruzioni o distorsioni nel passaggio all’alimentazione a batteria.
La tecnologia ONLINE è consigliata per la protezione dei Server.
Marchi trattati: GSC ELETTRONICA, APC, EATON