Zimbra Collaboration Suite

Zimbra Collaboration Suite è un software server e client basato su tecnologia open source per la messaggistica e la collaborazione (gestione della posta elettronica, calendari di gruppo, rubriche e documenti Web) utilizzato da aziende, Internet Service Provider (ISP), università ed enti pubblici.

Con il risparmio dei costi che deriva dall’utilizzo delle sue funzionalità, Zimbra mette d’accordo tutti:
L’azienda, che ha bisogno di ottimizzare gli investimenti futuri in armonia con quelli già effettuati. Zimbra consente di organizzare, conservare e proteggere le informazioni aziendali a costi ridotti: si eliminano i costi delle licenze per i client e il costo della licenza server è di molto inferiore agli altri server di posta disponibili sul mercato.

Gli amministratori di sistema, che per fronteggiare i problemi legati alla complessità delle architetture di messaggistica, hanno bisogno di una soluzione web-based che supporti dispositivi mobili, gestione dei documenti, abbia sistemi di anti-spam e anti-virus, e con un backup sulle caselle di posta che rispetti requisiti di alta disponibilità. VMWare garantisce inoltre una evoluzione costante ed una manutenzione tempestiva del prodotto.

Gli utenti, che invece richiedono soluzioni intuitive che forniscano una migliore organizzazione, funzionalità di ricerca rapida all’interno delle loro caselle postali, accesso agevole e trasparente ai loro dati mentre sono in viaggio e migliore sincronizzazione tra documenti, fogli di calcolo, messaggi, calendari e contatti, cartelle condivise.

Zimbra Collaboration Server rappresenta la soluzione di collaborazione e messaggistica d’avanguardia ideale per chi richiede ad una piattaforma tecnologica elevata produttività, robustezza, prestazioni e mobilità.
Zimbra si integra direttamente con sistemi Microsoft, Mac e Linux anche tramite un’ampia gamma di dispositivi mobili: Smartphone, BlackBerry, Apple iPhone, cellulari, palmari e notebook, permettendo la sincronizzazione tramite rete locale o geografica, via cavo e wireless con le più diffuse soluzioni di posta elettronica e collaborazione quali Microsoft Outlook, Apple Mail/iCal/Entourage.
Zimbra si interfaccia con applicativi di terze parti (anche tramite Zimlet), centralini VOIP, CRM ed altre soluzioni compatibili SOAP/XML, supportando anche il Single Sign-on.
La sicurezza è garantita da antivirus e antispam nativi, protezione compatibile SSL/TLS anche senza far ricorso a VPN.

CONDIVIDERE OVUNQUE RISORSE, MAIL E CALENDARI

MAIL EVOLUTA
-Web 2.0 client supera le capacità del client email tradizionale
-Conversazione e Tagging
-Search-based inbox
-Cross-platform
-Gestione più efficiente di inbox più grandi
-Accesso offline con Zimbra Desktop
-Sincronizzazione mobile e desktop
CALENDARIO
-Calendario web-based avanzato
-Gestisce calendari multipli
-Free-busy lookup, risorse e rooms
-Easy sharing e completa delega
-Interoperabilità con MS Exchange
-Sincronizzazione Mobile and Desktop
FILE e DOCUMENTI
-Un più efficiente, workflow giornaliero
-Condividi e gestisci inbox, file, documenti, cartelle, contatti e calendari
-Gestione delle condivisioni e dei ruoli
-Pubblica in gruppi pubblici o interni
-Integrazioni email e workflw
-Compatibile con MS Outlook

ZIMBRA NETWORK EDITION
Zimbra Network Edition è la versione licenziata della suite di posta e comunicazione. Zimbra Network Edition si basa sulla medesima piattaforma della versione open source, alla quale aggiunge alcune funzionalità di livello enterprise. Le funzionalità in più rispetto alla “OpenSource” presenti soltanto nella versione licenziata sono:
-Supporto al Mobile attraverso ActiveSync
-Possibilità di Cluster
-Possibilità di backup e ripristino a caldo nativo anche per singola casella
-HSM (gestione gerarchica dello storage)
-Delega dell’amministrazione
-Rebranding anche per singolo dominio
-Supporto Zimbra – VMware via email e telefonico da parte di VMware Zimbra
-Il Connettore MAPI, per continuare a utilizzare le funzionalità di condivisione di calendari, rubrica, e agenda, anche con il tuo client Microsoft o Apple (solo nella versione Professional)