Open Source

Soluzioni Open Source nella Pubblica Amministrazione (Circolare 63/2013)

L’agenzia per l’Italia Digitale ha rilasciato la Circolare 63/2013, un documento che indica come la Pubblica Amministrazione debba prendere in considerazione software open source. L’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale – approvato nella forma attuale nel 2012 – ha introdotto una norma particolarmente favorevole al software libero, in quanto richiede alle Pubbliche Amministrazioni di effettuare – prima di procedere all’acquisto di qualsiasi programma – una valutazione comparativa delle diverse soluzioni disponibili sulla base del costo complessivo, dell’uso di formati standard e aperti, e delle garanzie di sicurezza e servizio offerte dal fornitore, e di procedere all’acquisto di software proprietario solo di fronte all’impossibilità di utilizzare software libero o riutilizzare soluzioni già acquisite.

Computer srl oltre a fornire ed assitere i tradizionali software “licenziarti”, è in grado di fornire, installare, predisporre al passaggio a soluzioni open source, fare formazione al vs. personale, e fornire assistenza qualificata.

COMUNICAZIONE

Gestione della posta Webmail con client di posta integrato con smartphone. Il sistema di fax server permette di digitalizzare i fax aziendali, ricevere i fax allegati alle email, inviare i fax da pc. NethService è completo di chat istantanea tra gli utenti della rete aziendale.

SICUREZZA

Il firewall integrato protegge le risorse aziendali da attacchi di virus o tentativi di intrusione. NethService gestisce gli accessi a siti indesiderati, la creazione di VPN con utenti mobili o uffici remoti e controlla degli accessi ad internet. Integra un Filtro Contenuti con liste sempre aggiornate per garantire la massima sicurezza in azienda.

CONDIVISIONE

Il server owncloud per la sincronizzazione e la condivisione dei file. Gli strumenti sono condivisi con accesso da rete locale o postazione internet. La gestione centralizzata dell’autenticazione degli utenti (Controller di Dominio) per tener traccia di accessi e operazioni effettuate sui file condivisi.

La struttura di NethService è altamente modulare, ovvero è possibile installare solo i software strettamente necessari rispondendo all’esigenza di aziende e P.A. di recuperare efficienza.

Neth Security: il pacchetto-sicurezza per la protezione dei dati dotato di Firewall, Intrusion Detection System, VPN, Antispam, filtro siti web, gestione traffico in rete, Antivirus, interfaccia web di amministrazione, monitoraggio centralizzato, aggiornamento continuo e report accessi.
Neth Security è un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti. La versatilità dell’ambiente Linux e l’utilizzo di tecnologie OpenSource garantiscono elevata affidabilità e prontezza negli aggiornamenti.

Neth Service: il sistema che unisce agli strumenti di sicurezza di Neth Security molte importanti funzioni di comunicazione quali web, eMailServer, FTP, file e print server, rubrica e agenda condivisa e fax server.

Hotspot: È un sistema che permette la regolamentazione, tracciabilità e tariffazione dell’accesso ad internet per i luoghi pubblici come internet point, hotel e fiere. Divide la rete aziendale dalla rete ospiti, e regolamenta in maniera sicura l’accesso ad internet: la rete aziendale, protetta dal firewall, avrà libero accesso ad internet, mentre la rete “ospiti” gestita dall’Hotspot, richiederà utente e password, attivando una tariffazione a consumo, a scadenza, prepagata o libera. Il modulo Hotspot adempie a tutti gli obblighi introdotti dalla c.d. legge Pisanu (antiterrorismo) che prevede per i luoghi pubblici la presenza di un registro degli accessi ad internet.

Altri moduli:

Neth Audit:è l’add-on di Neth Service per il monitoraggio del sistema e la raccolta di informazioni riguardanti ogni pc collegato alla rete locale. L’interfaccia, semplice e intuitiva, permette di tenere sotto controllo i pc da un’unico punto, consentendo di pianficare eventuali interventi come backup e aggiornamenti. Ogni giorno a un orario prestabilito il server esegue una scansione della rete locale alla ricerca di nuovi dispositivi, compresi router e server. Tutti i dati sono consultabili via web tramite un’apposita interfaccia a cui possono accedere soltanto gli utenti abiliati.

Neth Voice: la soluzione software che svolge le funzioni di centralino, il cui beneficio può essere massimizzato sfruttando la tecnologia VoIP e l’integrazione con i sistemi gestionali già presenti nello studio o nell’azienda.

Neth Access Recorder: è la soluzione hardware-software che, in tempi brevi e con un limitato investimento, permette l’adeguamento alla normativa privacy in tema di controllo accessi ai sistemi informativi. Neth Access Recorder è la “scatola nera” dei sistemi informatici, paragonabile alla “scatola nera” dei sistemi più complessi (aerei, navi, treni ecc.) che registra automaticamente tutti gli accessi al sistema informatico garantendo l’inalterabilità dei dati tramite l’utilizzo della firma elettronica dei file.

La Normativa: Con il provvedimento pubblicato in G.U. n.300 del 24/12/2008, entrato in vigore il 15/12/2009, il Garante della Privacy, in merito alla registrazione e documentazione degli accessi al sistema informatico, ha regolamentato le responsabilità, anche penali, dell’amministratore del sistema, ovvero del responsabile del trattamento dei dati.