NethService

Dal Groupware alla Collaboration

Server Mail – Web Mail: NethService integra un server di posta completo che risolve i problemi legati alla gestione esterna (dimensione dei messaggi, caselle sature che non ricevono più e-mail, etc.) e permette di creare illimitati indirizzi di posta assegnandoli a singoli utenti o gruppi. L’accesso in POP3 e IMAP permette la gestione dei messaggi in locale e da remoto mediante client e-mail standard, mentre il servizio di webmail permette la consultazione della casella via web da qualsiasi postazione collegata ad Internet.

Groupware: Una suite di strumenti di semplice utilizzo permette di gestire la posta elettronica, gli appuntamenti, la rubrica, le attività e le note. Ognuna di queste risorse può essere personale (visibile al singolo utente) o condivisa con un gruppo di lavoro. L’accesso può essere effettuato dalla rete locale o da qualsiasi postazione Internet tramite browser.

Rubrica: Il groupware mette a disposizione una rubrica personale, una rubrica condivisa ed una contenente tutti gli utenti di sistema. È possibile creare nuove rubriche personali o condivise e configurare i permessi di accesso in lettura e scrittura.

Calendario: Il Calendario permette di organizzare i propri appuntamenti in modo semplice ed intuitivo, creare eventi ripetitivi, suddividerli in categorie personalizzabili ed impostare allarmi. È possibile pianificare eventi a cui devono partecipare più utenti, tenendo conto della disponibilità degli stessi o gestire calendari condivisi con altri utenti o gruppi.

Device Mobili: Il client privilegiato per il groupware è Mozilla Thunderbird che, se integrato con NethService, unisce alle numerose funzionalità standard le estensioni al lavoro di gruppo. Sono inoltre disponibili i connettori sui principali protocolli (ActiveSync, CalDav, GroupDav) per sincronizzare dispositivi mobili (Android, iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone) e client desktop diversi da Thunderbird, come Microsoft Outlook ®.

Attività: Attraverso le attività è possibile gestire i progetti personali o aziendali, creare sotto-incarichi, stabilire priorità, definire tempi e scadenze o categorie.

Cartelle Email Condivise: È possibile condividere intere cartelle email con gruppi o utenti; i permessi da attivare su tali condivisioni sono estremamente versatili e permettono di soddisfare tutte le esigenze di privacy e sicurezza.

Controller di Dominio: Configurando NethService come “Controller di Dominio”, si avrà una gestione centralizzata dell’autenticazione per tutti gli utenti della rete: all’avvio di ciascun PC della rete saranno richiesti “nome utente” e “password” per poter accedere ai documenti condivisi o personali.

File Server: NethService ha una gestione avanzata e potente degli utenti. Ogni account può essere utilizzato per accedere al dominio di rete interna, alla casella di posta elettronica, alle cartelle e file condivisi. I dati sul server sono organizzati in cartelle (personali e condivise) accessibili sia dalla rete locale che da Internet (anche con password).

Private Cloud: Tramite il modulo ownCloud è possibile dotarsi del proprio Private Cloud per accedere ai propri file e sincronizzarli, ovunque ci si trovi e con qualunque dispositivo senza dipendere da terze parti, avendo sempre a disposizione i propri dati, via web, smartphone, tablet ed indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Sarà possibile mantenere aggiornate le cartelle che interessano maggiormente, tra una sede e l’altra, tra un dispositivo ed un altro, tra un utente ed un altro, condividendo facilmente i dati (sia i singoli file che le intere cartelle), evitando di allegarli alle email.

Monitoraggio delle cartelle condivise: NethService consente di tenere traccia delle operazioni effettuate sui file all’interno delle cartelle condivise. Ogni volta che un utente crea/modifica/elimina un file o una directory, l’operazione viene registrata sul database. Attraverso la pagina principale è possibile consultare i log ed effettuare ricerche dettagliate.

Report Settimanale: NethService invia settimanalmente all’amministratore di rete un’analisi riepilogativa di tutte le informazioni salienti con valutazioni statistiche e grafici: email gestite, virus rilevati, carichi, occupazioni. Questo permette una migliore pianificazione delle risorse ed un’analisi proattiva dello stato del sistema.

Antivirus-Antispam: Il Server di posta è corredato da un potente Antivirus che scansiona tutte le e-mail in arrivo e rifiuta quelle infette. Il sistema Antispam filtra tutti i messaggi in ingresso e può spostare in un’apposita cartella quelli “sospetti” per eventuali verifiche. Oltre alla versione opensource, integrata e potenziata con firme custom, è possibile installare anche antivirus commerciali.

Backup e Cloud Backup: Tutti i dati (configurazione del server, caselle di posta, cartelle personali e condivise) possono essere copiati su dischi remoti, unità a nastro, o dischi USB, pronti per essere recuperati velocemente in caso di necessità. E’ disponibile anche un backup eseguibile direttamente su cloud; tale copia permette di ripristinare in breve tempo e con pochi click la piena operatività del sistema in caso di disastro.