Aggiornamento 09.2018: Nuovo Codice Privacy in Gazzetta Ufficiale

Nuovo Codice Privacy in Gazzetta Ufficiale. Assegnato al Garante il compito di predisporre misure di semplificazione per PMI

Le novità previste dal decreto delegato n. 101 del 10 agosto 2018 che ha modificato il Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003) sono diverse, molti sono i compiti assegnati al Garante che dovrà presto intervenire anche con misure di semplificazione nell’iter di adeguamento al GDPR in favore delle micro, piccole e medie imprese. La fase teorica si è quindi conclusa, è giunto il tempo di passare all’applicazione concreta delle norme. Sebbene, infatti, in questo periodo, nell’erogare le sanzioni si terrà conto che titolari e responsabili del trattamento sono in una fase iniziale, il tempo per meditare è terminato, occorre adeguarsi quanto prima.

**ANNALISA SPEDICATO – SETTEMBRE 2018**

Il decreto n. 101/2018 di adeguamento dell’ordinamento italiano al regolamento europeo in materia di trattamento dati personali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 04 Settembre 2018, ed entrerà in vigore il prossimo 19 Settembre.

Si chiude così il farraginoso e complicato iter di discussione di questa norma, iniziata con la legge di delegazione n. 17 entrata in vigore il 21 novembre 2017. Abbandonata, infatti, l’idea dell’iniziale intera abrogazione del Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice Privacy), avanzata dalla Commissione Finocchiaro, il Consiglio dei Ministri del 21 marzo 2018, ha convenuto, lo ricordiamo, di procedere……

Leggi su https://www.consulenza.it/Contenuti/Articoli/Articolo/6027/nuovo-codice-privacy-in-gazzetta-ufficiale-as?utm_source=Newsletter&utm_campaign=CampagnaDylog