ConnettivitàEDU SCUOLEPubblica Amministrazione P.A.

BACK TO SCHOOL UANIA

L’impiego di tecnologie digitali e di internet nei processi scolastici
Arriva la banda larga tra i banchi con Uania

L’impiego di tecnologie digitali e di internet nei processi scolastici appare ormai sempre più centrale ed ineluttabile nella convinzione che esso rappresenti il viatico per la formazione e la crescita di una società civile inclusiva, efficiente e preparata ad affrontare le sfide di un futuro, a sua volta, sempre più digitale”, a dirlo è l’Agcom nel Report sullo Stato di sviluppo digitale delle scuole in Italia.

In Italia il 97% delle scuole è connessa alla rete internet, ma solo il 12,5% ha una connessione con velocità superiore ai 30 megabyte al secondo: la lentezza delle connessioni diventa particolarmente grave, dal momento che la Strategia Italiana per la banda ultra-larga, in linea con quanto indicato nell’Agenda Digitale Europea, definisce come prioritaria la copertura ad almeno 100 Mbps delle sedi della P.A., ivi incluse le scuole, entro il 2020 e 1 Gbps entro il 2025.

Inoltre, è davvero preoccupante che il 3% degli edifici scolastici – quindi oltre 1.200 – risulti ancora privo di qualunque connessione, con scuole prevalentemente primarie e dislocate per la maggior parte nel sud Italia.

Il livello di connessione veloce, già piuttosto basso, è anche poco uniforme. A fare la differenza sono: la tipologia di scuola, la grandezza dell’istituto, la posizione geografica. Negli istituti secondari di II grado, ad esempio, la banda ultraveloce è più diffusa (23%) rispetto a quelli secondari di I grado (11,2%) e alle primarie (9,4%).

Le scuole di Toscana e Lombardia hanno deciso di fare affidamento su Uania ed in soli 6 mesi di tempo sono riuscire ad ottenere una connessione veloce.

Grazie a UaniaBox oltre 5.800 studenti toscani e lombardi hanno finalmente ottenuto una connessione a 1Gbps, ideale per la DAD certo, ma anche per ogni altra attività multimediale che è possibile inserire nel percorso scolastico. Pensiamo, giusto per fare un esempio, alla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale oggi sempre più utilizzata nelle scuole italiane. Le scuole che hanno scelto Uania hanno generato un traffico pari a 53.6 terabytes ed è stata erogata banda per 3.7Gbps.

Sin dal giorno della sua fondazione, Uania ha avuto un solo ed unico obiettivo in mente, quello di riuscire a far si che in tutta Italia fosse disponibile la connessione veloce, anche in quelle zone dove la banda larga non poteva arrivare. La nostra mission è colmare i divari territoriali e far sì quindi che istruzione e cultura siano accessibile per tutti.

La soluzione Uania è scalabile e adattabile ad ogni contesto!
Il servizo di ridondanza UaniaContinuity e l’ampia varietà di tagli di aggregazione di banda UaniaCloud, da da 100 Mbps fino a 1000 Mbps, permettono di scegliere con grande flessibilità la soluzione giusta per ogni esigenza.
Il servizio UaniaShield, poi, attivabile su ogni dispositivo Uania, consente di proteggere il traffico aggregato in modo semplice ed efficace.
Scegli Uania partendo da una semplice domanda: a che velocità vuoi navigare?