ConnettivitàEDU SCUOLEHardwareSicurezzaSonicwall

Perché le aziende dovrebbero adottare subito il Wi-Fi 6

La necessità di una tecnologia wireless sicura e ad alte prestazioni non è mai stata così impellente, e il Wi-Fi 6 rappresenta un grande passo avanti in questa direzione. Gli access point SonicWave 641 e SonicWave 681 di SonicWall offrono la combinazione di performance e sicurezza di cui tutti abbiamo bisogno.

Cos’è il Wi-Fi 6?

Wi-Fi 6, conosciuto anche come 802.11ax, è il successore dello standard 802.11ac Wave 2, o Wi-Fi 5. Lo scopo principale del Wi-Fi 6 è quello di migliorare il throughput in ambienti complessi, ma i suoi vantaggi non si limitano a questo:

  • Il supporto multiutente di OFDMA può rendere gli access point Wi-Fi 6 più efficienti rispetto alla tecnologia OFDM a singolo utente del Wi-Fi 5, con una conseguente riduzione della latenza.
  • Wi-Fi 6 utilizza il protocollo WPA3, che offre funzioni di sicurezza avanzate per garantire un’autenticazione più affidabile e sicura.
  • Il sistema di codifica a colori (BSS Coloring) contrassegna il traffico su una frequenza condivisa per stabilire se può essere utilizzata. In questo modo si riducono le interferenze e si ottiene un servizio più uniforme in ambienti complessi.
  • La funzionalità Target Wake Time (TWT) consente di stabilire ogni quanto i dispositivi devono attivarsi per ricevere o inviare i dati, prolungando così la durata della batteria.
  • La tecnologia MU-MIMO (Multi-User, Multiple Input, Multiple Output) di Wi-Fi 6 supporta utenti multipli in un singolo ambiente di rete. Questo consente a diversi utenti di caricare e scaricare dati simultaneamente, riducendo i tempi di attesa e aumentando la velocità della rete

Alcune di queste funzionalità sono concepite per migliorare le prestazioni, altre per rafforzare la sicurezza, ma ciascuna può avere un effetto positivo sulla rete wireless di un’azienda. Nel complesso, i miglioramenti funzionali forniti da Wi-Fi 6 possono portare a un notevole potenziamento della rete wireless per qualsiasi organizzazione.

La soluzione: SonicWall SonicWave 641 e SonicWave 681

SonicWave 641 e SonicWave 681 di SonicWall sono access point Wi-Fi 6 che forniscono prestazioni e caratteristiche di sicurezza wireless superiori rispetto allo standard 802.11ac.

SonicWave 641 e SonicWave 681 offrono ulteriori vantaggi, come ad esempio il SonicWall Capture Security Center, un sistema di gestione della sicurezza in cloud scalabile che permette di controllare tutte le risorse e difendere l’intera rete da cyber attacchi.

Gli access point (AP) della serie SonicWave 600 si integrano inoltre con Wireless Network Manager, un intuitivo sistema di gestione centralizzata della rete basato sul cloud che consente di amministrare facilmente ambienti wireless e di sicurezza complessi da un unico portale di gestione.

WiFi Planner è uno strumento di analisi del sito (Site Survey) che permette di progettare e implementare una rete wireless nel modo migliore per ottenere la massima copertura con il numero minimo di access point, riducendo così il costo totale di proprietà.

Una rete wireless potente e sicura non è più una semplice opzione, ma una necessità. Gli access point SonicWave 641 e SonicWave 681 offrono le alte prestazioni e la sicurezza di cui hanno bisogno oggi le aziende.