Cos’è, come funziona, a cosa serve una VPN?

Cos’è, come funziona, a cosa serve una VPN?
Quali problemi risolve una VPN, come funziona e perché è un ottimo strumento per proteggere la privacy ed i dati aziendali
Una VPN (rete privata virtuale) è un modo semplice per proteggere il traffico internet e mettere al sicuro i dati che passano durante tale connessione. Quando ci si connette a un server VPN il traffico passa attraverso un tunnel crittografato a cui nessuno può accedere.
Quindi la VPN consente di instaurare un collegamento sicuro e cifrato fra due o più sistemi utilizzando una rete pubblica come Internet.
Grazie alle VPN gli utenti o le reti remote possono collegarsi alla LAN aziendale, da qualsiasi parte del mondo, in qualunque momento e con i dispositivi più disparati; in modo sicuro e il più possibile economico.
In questo contesto i client in VPN possono accedere sia ad un singolo PC sia a tecnologie condivise con altri utenti: un gestionale, un’applicazione, un database, un NAS, una stampante e così via.

In sintesi l’uso delle VPN in azienda ha generalmente due scopi:
– collegare una persona e il suo device (PC o smartphone) alla LAN aziendale.
– collegare più LAN aziendali tra di loro.
Come puoi ben capire gli scenari di un sistema del genere possono essere molteplici, ad esempio un collaboratore remoto che ha bisogno di:
– collegarsi ad applicazioni o archivi accessibili solo da rete aziendale.
– collegarsi a reti remote o servizi esterni accessibili solo dalla rete aziendale.
accedere al proprio PC in azienda (es. in desktop remoto) in modalità sicura
Ma anche:
– necessità di collegare in maniera cifrata reti aziendali come se fossero un un’unica rete locale, in modo trasparente per i PC
– collegare fra loro negozi o punti vendita.
Tutto questo in modo economico, flessibile ed estremamente sicuro; con un’attenzione particolare alla privacy e alla protezione

Contattaci

Che serva per il lavoro da remoto, o per la normale attività aziendale, implementare e/o configurare correttamente una VPN, è garanzia di sicurezza da infiltrazioni hacker alla rete dati.