ConsulenzaHardwareSoftware

AGEVOLAZIONI CAMERA DI COMMERCIO TREVISO

Segnaliamo che la Camera di Commercio Treviso ha emanato un bando per contributi in conto capitale, finalizzati ad aumentare il livello di efficienza o di flessibilità delle attività dell’impresa, in termini di riduzione dei costi, aumento del livello qualitativo dei prodotti o dei processi o della capacità produttiva o dei servizi, introduzione di nuovi prodotti e/o servizi.Non possono essere quindi agevolati beni di semplice sostituzione di cespiti già presenti in azienda.

Il sito della Camera di Commercio che illustra il bando e da cui si possono scaricare tutti gli allegati è il seguente:

http://www.tv.camcom.gov.it/CCIAA_bandi.asp?cod=1139

Oggetto dell’agevolazione saranno gli acquisti di macchinari, impianti ed attrezzature ad uso produttivo. Sono agevolati anche gli acquisti di hardware, software e tecnologie digitali ma solo se strettamente correlati all’esercizio dell’attività di produzione dei beni e servizi d’impresa.

Possono partecipare le PMI (piccole e medie imprese) che svolgono la loro attività in ogni settore, aventi sede legale e che svolgono l’attività imprenditoriale oggetto della richiesta di contributo nella provincia di Treviso. Gli interventi devono quindi essere realizzati presso la sede legale o le unità locali situate in Provincia di Treviso.

I beni acquistati devono essere nuovi e non potranno essere ceduti prima di tre anni dall’acquisto. Non sono ammessi acquisti in leasing. La spesa deve essere almeno pari a € 6.000.

Non possono essere agevolate, fra le altre, le spese per:

– immobili

– veicoli e mezzi di trasporto

– progettazione, realizzazione e/o implementazione di siti web (anche per e-commerce)

– lavori di realizzazione o ristrutturazione di impianti (elettrico, idraulico, ecc.) od opere murarie

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 40% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse e fino ad un massimo di € 15.000. Sono ammesse solo le spese sostenute dopo l’invio della domanda (vedi sotto i termini di invio) e fino al 17/02/2017; è possibile farsi fare dei preventivi dai fornitori, datati dal 01/01/2016 ma non devono essere stati controfirmati od accettati, se non dopo l’invio della domanda.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate dall’11 al 22 aprile 2016 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del titolare della ditta o del rappresentante legale della società. Le domande saranno classificate secondo la data di invio ed in base ad un punteggio, assegnato in base ad alcuni criteri di coerenza ed innovazione rispetto alle finalità del bando.