DylogSoftware

Se vai in ferie per più di 12 giorni, avvisa l’Agenzia delle Entrate

In caso di chiusura per ferie superiori a 12 giorni, ricordati di avvisare l’Agenzia delle Entrate. Diventa obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico “FUORI SERVIZIO”

Gentilissimo Titolare,

ti informiamo che dal 1° luglio di quest’anno, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità “FUORI SERVIZIO”, qualora si abbia un periodo di inutilizzo/emissione di documenti commerciali del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (p.es: chiusura per ferie).

La comunicazione della “Modalità Fuori Servizio – Servizio 608” può essere effettuata direttamente mediante il Cassetto Fiscale della tua Impresa, anche a mezzo di un intermediario abilitato (p.es: Commercialista, Consulente Fiscale, Centro Elaborazione Dati etc…).

Comunicazione che in precedenza era facoltativa e che ora è diventata obbligatoria.

Per i Registratori Telematici RT già approvati fino al 30 giugno 2023 e in uso presso l’esercizio non è necessario alcun adeguamento/aggiornamento per adempiere alla comunicazione del periodo di inattività superiore ai 12 giorni.

Ciò non toglie che la comunicazione di inattività superiore ai 12 giorni debba comunque essere effettuata.
Per questa ragione consigliamo l’utilizzo del Cassetto Fiscale dell’Impresa, come sopra descritto.

Allegata a questa comunicazione, ti mettiamo a disposizione una breve guida che descrive come effettuare in autonomia la comunicazione FUORI SERVIZIO direttamente dal Cassetto Fiscale dell’Impresa.

Nella speranza di averti fornito un’informazione utile, salutiamo cordialmente.

fonte: Dylog Italia SpA