Fujitsu Celsius H760, la workstation mobile fa invidia al desktop
Fujitsu Celsius H760, la workstation mobile fa invidia al desktop
Il nuovo dispositivo portatile da 15,6 pollici assicura prestazioni assimilabili a quelle di un sistema da scrivania. Nella configurazione migliore si può arrivare a 64 GB di memoria Ddr4 e a processori Intel Xeon, oltre a integrare su opzione il lettore biometrico PalmSecure.
Fujitsu ha racchiuso in una workstation portatile, la Celsius H760, la promessa di non far rimpiangere le prestazioni di un sistema da scrivania. Questo modello da 15,6 pollici, indirizzato ai “professionisti esigenti”, come spiega l’azienda giapponese, può in effetti vantare una dotazione notevole, soprattutto nel caso si opti per una configurazione elevata. Purtroppo non sono stati comunicati prezzi ufficiali, ma aspettiamoci di veder salire i numeri se nostre le esigenze di calcolo e di grafica sono particolarmente alte.
Per il processore si può scegliere fra modelli Intel Core o fra i più potenti Xeon, una gamma originariamente nata per i server, mentre tre solo le opzioni per quanto riguarda la scheda grafica. Si parte dalla Nvidia Quadro M600M, dotata di 384 Cuda core, salendo poi al modello M1000M con 512 Cuda core e infine all’M2000M, con 640 Cuda core.
La memoria Ddr4 può arrivare fino a 64 GB, mentre con la tecnologia M.2 Sssd PCIe NVMe (Non-Volatile Memory Express) si può avere garanzia di un veloce avvio delle applicazioni. Opzionalmente si può aggiungere il supporto alle reti 3G o 4G, così come il lettore biometrico PalmSecure, che identifica l’utente in base al tracciato venoso del palmo della mano.
La tecnologia di crittografia e gestione dei dati Tpm 2.90 e il lettore SmartCard, invece, sono inclusi di default. Il display antiriflesso può avere risoluzione Full Hd o Udh 4k. La lista delle interfacce include un connettore Usb Type-C, una porta Vga utile per collegare prouettori e una porta sull-size Display Port per collegare monitor esterni.