Termini di Conservazione Fatturazione Elettronica PA
Gentile Cliente,
la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione è certamente stato uno degli adempimenti di maggior rilevanza dell’ultimo periodo. Una novità che non solo ha introdotto un ulteriore obbligo normativo, ma ha comportato anche una revisione dei flussi operativi all’interno di aziende e studi professionali.
A questo proposito la norma di legge DMEF del 17/01/2014 ha previsto che tutte le aziende ed i professionisti che hanno emesso fatture o parcelle alla Pubblica Amministrazione debbano obbligatoriamente conservarle in forma elettronica (cosiddetta “sostitutiva”) entro e non oltre il 3° mese successivo alla scadenza della presentazione della dichiarazione IVA dell’anno di riferimento.
Ci preme quindi ricordarle che entro il 30/12/2015 dovranno essere archiviate e conservate le fatture e le parcelle emesse alla PA nel corso del 2014.
Qualora abbia optato per la conservazione in house (collegamento con Mydocs) la invitiamo a verificare se tutti i flussi operativi sono stati attivati al fine di essere in regola per la scadenza. Nel caso in cui non abbia ancora valutato un servizio di conservazione, le consigliamo di attivarsi in tempo utile. A questo proposito le rammentiamo che il suo referente commerciale è a completa disposizione per illustrarle i diversi servizi e le varie modalità di conservazione messe a disposizione dalla nostra azienda.
Cordiali saluti e buon lavoro.